La Giornata della Terra è una ricorrenza che ogni anno il 22 aprile, ricorda una grandiosa manifestazione fatta negli Stati Uniti a favore di una rivoluzione nel campo dell’eco-sostenibilità.
Tantissimi sono gli argomenti e le innovazioni che ogni anno vengono discussi in tutto il mondo.
In questo giorno così significativo, soprattutto anche per gli ultimi avvenimenti nella scena politica mondiale; è giusto ricordare che il nostro Pianeta è Uno e che dobbiamo fare il possibile pur di tenerlo in vita.
Noi di IdroServizi, oggi vogliamo parlarti di uno nuovo modo di fare ristrutturazione, scegliendo non solo il risparmio economico ma anche e soprattutto un risparmio energetico.
Giornata della Terra: L’acqua è il bene più prezioso, salviamola dagli sprechi.
Spesso, ti sarai chiesto cosa poter fare per riuscire a risparmiare acqua.
Come tutti sanno, l’acqua è il bene più prezioso, la fonte di tutta la nostra sopravvivenza.
Il problema degli ultimi anni è che, a causa del riscaldamento globale, l’acqua scarseggia sempre di più e questa è una situazione inaccettabile.
Ma una soluzione c’è.
Risparmiare acqua, evitando gli sprechi è possibile, a partire proprio dal bagno di casa tua.
Infatti, grazie ad alcune accortezze e ad alcuni accorgimenti idrici e strutturali, la ristrutturazione del tuo bagno può rappresentare quella goccia che aiuta il Pianeta a salvaguardare una risorsa così importante come l’acqua.
Per diminuire i consumi e gli sprechi è necessario l’utilizzo per il tuo bagno di materiali e impianti tutti di nuova generazione.
Ad esempio:
Sanitari con Scarico Ridotto:
Per evitare sprechi di litri e litri di acqua, noi di IdroServizi consigliamo sempre lo scarico con doppio pulsante.
Questa tipologia di toilette sono dotate di due tasti per permetterti di scegliere un quantitativo maggiore o minore d’acqua, in base alla necessità di quel momento.
Miscelatori che controllano il flusso dell’acqua:
Esistono sia soffioni doccia che rubinetti, che sono dotati di leva con possibilità di apertura ridotta, in grado di tarare il flusso d’acqua in modalità graduale.
Leva del miscelatore di controllo sprechi , anche per le docce.
L’importanza di scegliere Materiali Sostenibili
Anche la scelta dei materiali, così come dei rivestimenti è di fondamentale importanza per avere un bagno il più ecologico possibile.
Tra le principali opzioni ecologiche e sostenibili c’è l’utilizzo delle piastrelle in ceramica.
Quest’ultime infatti, hanno un basso impatto ambientale , poiché meno soggette ai danni dell’umidità e inoltre sono di semplice pulizia; limitando così i detergenti da utilizzare.
Oltre alle piastrelle, anche il Gres Porcellanato è una scelta Green.
Infatti, la sua lavorazione avviene tramite l’utilizzo di argille, sabbia e ceramiche e quindi tutti materiali di origine naturale.
Anche per i mobili e gli accessori il discorso non cambia.
Ad esempio, scegliere un legno proveniente da aziende certificate, come materiale principale per i mobili è l’opzione più eco-sostenibile che puoi fare.
Nel caso in cui non fosse possibile utilizzare il legno, cerca di orientati verso materiali atossici o che almeno non contengano formaldeide.
Inizia anche tu a vivere durante la Giornata della Terra, in un mondo più pulito e sostenibile.
Una vita Green è possibile, inizia a viverla partendo proprio dalla ristrutturazione del tuo bagno.
Noi di IdroServizi, ti ricordiamo che ogni piccolo gesto, può aiutare la salvaguardia del nostro ambiente.