Bonus Bagno, come funziona e come richiederlo

Bonus Bagno: Approvato dalla commissione Ambiente della Camera dei Deputati;  a partire dal 2021 sarà disponibile questo nuovo Bonus.

Chiamato anche bonus idrico o bonus rubinetti, ti permette di usufruire di un contributo fino a 1.000 euro, per il cambio della vecchia rubinetteria.Questo incentivo, tende sostanzialmente a “premiare” quelle famiglie, che vorranno aumentare la classe energetica dei servizi igienici della propria abitazione o del proprio locale pubblico.

Sostituendo di fatto la vecchia rubinetteria con una nuova.

Rientrano nel bonus, anche il cambio di vasche da bagno, box doccia, vasi sanitari e lavandini.

Una specie di ristrutturazione del proprio bagno insomma, che la Camera dei Deputati finanzierebbe con un fondo da 15 milioni di Euro fino ad esaurimento fondi.

Diciamo subito che, questo Bonus, non è assolutamente da confondere con il bonus ristrutturazione 2021, dato che in questo caso riguarda solamente la riqualificazione energetica del proprio bagno.

Vediamo quali sono i requisiti del nuovo Bonus Bagno

-I nuovi rubinetti dovranno avere un’erogazione inferiore ai 6 litri al minuto.

-I soffioni doccia dovranno avere una potenza massima fino a 9 litri d’acqua al minuto.

-I sanitari dovranno avere un volume di scarico massimo di 6 litri

-I sistemi di filtraggio dell’acqua invece, dovrebbe essere coperti per il 50% delle spese

Questa agevolazione, è bene specificare, è stata fortemente voluta dal Ministro dell’Ambiente.

Un aiuto importante insomma, per quelle famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese e che hanno delle concrete difficoltà economiche.

Devi aspettare che il tutto diventi definitivo e che sia ufficialmente approvato dal Governo, dato che le modalità ed i termini per ottenere il bonus bagno non sono ancora del tutto chiari.

L’obbiettivo principale di questo importante finanziamento, è quello di incoraggiare al rinnovo del sistema idraulico, cercando di avere un maggiore risparmio d’acqua.

Il bonus bagno dovrebbe partire il primo di gennaio 2021 e vedrà il suo termine ultimo il 31 dicembre dello stesso anno.

Visti i fondi limitati, ti consigliamo di prenotarti fin da subito per un sopralluogo gratuito, con uno dei nostri tecnici qualificati.

Lascia un commento

Torna in alto