Gli Scaldasalviette per il Bagno sono una tipologia di caloriferi largamente installati nelle case degli italiani negli ultimi decenni.
L’enorme diffusione di cui gli Scaldasalviette sono stati i protagonisti si deve principalmente alla loro grande versatilità.
Essi sono infatti definiti come termoarredi funzionali, efficienti, belli da vedere e con un design accattivante.
Nei nostri precedenti articoli abbiamo spiegato nel dettaglio quali sono le differenze tra le varie tipologie di Scaldasalviette presenti sul mercato.
Se vuoi scoprirne di più su questo argomento Clicca QUI.
Noi di IdroServizi oggi ci concentreremo invece sui diversi materiali che vengono utilizzati per produrre gli Scaldasalviette per il Bagno.
Scaldasalviette per il Bagno: Quali sono i Materiali Più Adatti
Quando guardiamo uno Scaldasalviette non facciamo subito caso al materiale di cui è composto.
Due Scaldasalviette all’apparenza identici, possono essere di 2 materiali completamente diversi.
Devi sapere infatti che la scelta tra i vari materiali comporta sicuramente una resa energetica differente e di conseguenza dei costi in bolletta completamente diversi.
Ad oggi esistono diversi materiali con cui si possono realizzare gli Scaldasalviette per il Bagno, ma i materiali migliori e più utilizzati sono principalmente 2, l’Acciaio e l’Alluminio.
Detto ciò, vediamo insieme nel dettaglio quali sono le caratteristiche specifiche sia dell’Acciaio che dell’Alluminio.
Scaldasalviette per il Bagno in Acciaio
L’Acciaio è definito da sempre come un materiale con una forte inerzia termica.
Ciò significa che richiede un tempo maggiore per riscaldarsi ma ha la capacità di trattenere più a lungo il calore e quindi mantenere una temperatura più costante nell’ambiente.
Un’ altra caratteristica per cui puoi scegliere l’Acciaio come materiale per il tuo nuovo Scaldasalviette è la sua malleabilità.
L’Acciaio risulta infatti più adatto alla lavorazione e quindi alla creazione di Scaldasalviette con forme diverse e dal design elaborato e particolare.
Scaldasalviette in Allumino
Fino a pochi anni fa sarebbe stato molto difficile acquistare uno Scaldasalviette in Alluminio.
Questo principalmente perché l’Acciaio è stato il materiale più popolare in assoluto per la fabbricazione di termoarredi dagli anni ’70 in poi.
Oggi invece il mercato si è rivoluzionato e l’Alluminio sta diventando un materiale sempre più apprezzato anche per la costruzione di Scaldasalviette.
Questo grande successo è dovuto principalmente alla sua ottima conduzione del calore.
Infatti, uno Scaldasalviette in Alluminio, a differenza di quello in Acciaio, impiega molto meno tempo e molta meno acqua calda per riscaldarsi.
Di conseguenza grazie a questo materiale potrai avere un notevole risparmio in consumi e quindi anche in denaro sulla tua bolletta.
Inoltre, l’Alluminio è il metallo più abbondante disponibile sul nostro Pianeta ma la sua eco-sostenibilità è dovuta principalmente al fatto che è un materiale riciclabile al 100%.
Noi di IdroServizi speriamo di aver chiarito al meglio quali sono le caratteristiche principali di questi due grandi materiali.
Ti ricordiamo che per poter scegliere ed installare al meglio gli Scaldasalviette per il tuo Bagno è necessario affidarti a tecnici esperti e professionisti come noi.
Per qualsiasi altra informazione o per un sopralluogo gratuito non esitare a contattarci.