Le Canne fumarie: Dove si possono installare?

Le Canne fumarie, sono elementi indispensabili per lo scarico fumi; così come spiegato nel precedente articolo: Canna Fumaria le 3 cose che devi sapere.

Ci sono però, vari requisiti fondamentali a cui fare attenzione; sia se si tratta di un’abitazione privata, di una Bi-familiare, o di un condominio.

Le Canne Fumarie, infatti possono essere installate:

1. All’interno dell’abitazione, grazie ad alcune opere edilizie e accorgimenti particolari;

2. All’esterno, collocate fuori dalle mura perimetrali dell’edificio.

E’ bene ricordarsi, che la scelta di collocazione è sempre eseguita sia in base alle tue esigenze; ma soprattutto ai requisiti di compatibilità.

Canne Fumarie in Condominio

Le Canne Fumarie, molto spesso devono essere collocate anche all’interno di grandi condomini.

Soprattutto ad esempio, se ci sono magazzini, negozi con forni a legna oppure per privati che ne hanno necessità.

Innanzitutto, prima di iniziare i lavori; bisogna eseguire dei sopralluoghi e leggere con attenzione il regolamento del condominio in questione.

A volte, può capitare che all’interno del regolamento condominiale; ci sia espressamente vietata l’installazione di Canne Fumarie all’esterno o all’interno del condominio.

A questo punto, l’unica possibilità che puoi avere per modificare la norma del regolamento; è chiedere un’assemblea di condominio.

Se al contrario, non c’è nessun divieto, allora si procede; senza chiedere il consenso a nessuno.

Regolamento generale

Oltre al regolamento condominiale bisogna sempre tener conto della legge UNI EN 1443:2019;che regola i requisiti sia delle Canne Fumarie che dei relativi raccordi.

Inoltre, altro requisito da rispettare è il decoro architettonico della facciata del condominio.

Difatti, l’installazione della Canna Fumaria, oltre non deturpare l’aspetto della facciata condominiale; non deve nemmeno impedire ad altri condomini di usufruire a loro volta di questo diritto.

Ti consigliamo come sempre di affidarti ai nostri tecnici professionisti; che ti consiglieranno la soluzione più adatta a te e alle tue esigenze.

Per qualsiasi informazione o preventivo gratuito non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Torna in alto