Impianti Idraulici: Scopri Tutto quello che c’è da sapere

Gli impianti idraulici sono uno degli elementi più essenziali per una casa e per il buon funzionamento del tuo bagno.

Soprattutto per avere un adeguato ed efficiente servizio di fornitura di acqua; sia per l’uso domestico che per il tuo sistema di scarico.

Noi di IdroServizi, con questo articolo ti aiuteremo a capire che cos’è effettivamente un impianto idraulico e come funziona.

Il nostro scopo è renderti più consapevole, di ciò che i nostri idraulici professionisti eseguiranno; per darti il miglior impianto idraulico possibile.

Differenza tra Impianti Idraulici e Idrico-sanitari

L’impianto idraulico è principalmente tutto l’insieme di reti di distribuzione di acqua, gas e anche di tutti i fluidi di un abitazione.

Se invece, si intende nello specifico la sola distribuzione di acqua; allora a quel punto parliamo non più di Impianto Idraulico in generale; ma di impianto Idrico-Sanitario.

L’impianto Idrico quindi, di cui oggi nello specifico andremo a trattare; fa sempre parte del più complesso Impianto idraulico.

Questa tipologia di impianto, infatti rappresenta soltanto l’insieme delle tubature e delle apparecchiature per la sola distribuzione di acqua sia fredda che calda all’interno della tua casa.

In pratica, racchiude tutti gli elementi che portano l’acqua dal tuo contatore fino alle varie utenze come: i sanitari, la vasca, la doccia, oppure anche alla lavatrice o alla lavastoviglie.

Come funziona un Impianto idrico-sanitario?

Dobbiamo pensarlo come ad un insieme di tubi, reti e componenti che costituiscono le arterie di ogni edificio.

Per capire il funzionamento di un impianto idrico sanitario; è giusto partire dal viaggio che fa l’acqua per arrivare poi a scorrere nella tua casa.

C’è da fare una piccola precisazione sulla differenza tra acqua fredda e acqua calda.

L’impianto idrico sanitario di un edificio si divide essenzialmente in due parti.

L’acqua fredda, viene presa direttamente dall’acquedotto della rete pubblica.

Per poi essere trasportata direttamente ai dispositivi di erogazione, all’interno della tua abitazione.

L’acqua calda invece, viene prelevata dalla rete pubblica direttamente dalla caldaia; o più in generale dal tuo generatore di calore.

A questo punto, l’acqua viene prima riscaldata e poi rimessa in circolo nell’impianto idrico, fino ad arrivare ai rubinetti.

Noi di IdroSerivizi speriamo di esservi stati utili per capire al meglio il funzionamento di un impianto idrico-sanitario; e di quanto sia importante avere un impianto idraulico fatto da professionisti del settore.

Restiamo a tua completa disposizione per un preventivo o un sopralluogo gratuito.

Lascia un commento

Torna in alto