Scegliere il Riscaldamento del Bagno più adatto alle tue esigenze è fondamentale per avere il giusto comfort e benessere.
Il Bagno infatti, essendo una stanza dedicata al relax e al benessere personale deve essere riscaldata al meglio al fine di assicurare una temperatura gradevole.
Di conseguenza per evitare possibili problematiche, prima di pensare a quale impianto di riscaldamento fare installare all’interno del tuo bagno, dovrai valutare alcuni aspetti.
È fondamentale però affidarsi a professionisti esperti ed abilitati, come noi di IdroServizi.
Questo ti eviterà una cattiva distribuzione del calore o la creazione di zone più fredde all’interno del tuo bagno.
Esistono sul mercato tantissime possibilità di Riscaldamento del Bagno.
Noi di IdroServizi oggi ti parleremo di quali sono i modelli più comuni.
Riscaldamento del Bagno: Modelli più Comuni
Tra i modelli più comuni che vengono utilizzati per il Riscaldamento del Bagno abbiamo:
1. Termosifoni/Caloriferi Tradizionali:
I termosifoni tradizionali quelli che da decenni sono presenti in tutte le case riscaldano l’aria seguendo 2 principi di fisica fondamentali che sono la radiazione e la convezione.
Il termosifone infatti è un radiatore che sfrutta l’energia radiante per trasferire calore all’aria.
Quando l’energia radiante riscalda l’aria questa sale e attira l’aria fredda più vicina al termosifone stesso.
Questo tipo di movimento forma delle correnti che permettono di riscaldare man mano tutta la stanza.
2.Termoarredo o Scaldasalviette
Questa tipologia di radiatore ha sostituito quasi del tutto i termosifoni classici.
Il nome Scaldasalviette deriva proprio dalla funzione per cui sono stati ideati cioè aiutare l’asciugatura della biancheria del bagno, evitando così che si crei l’insalubre e poco igienica umidità dei tessuti.
In commercio ne esistono di diverse forme, colori, dimensioni e materiali.
Puoi trovare quelli a parete, a piantana, ribaltabile o con forme di design davvero particolari.
Potrai quindi scegliere in base al tuo stile e al design del tuo bagno quello che più ti piace, senza rinunciare alla sua grande efficienza.
Inoltre, questa tipologia di Termoarredo può essere riscaldata e messa in funzione non solo dall’acqua calda sanitaria ma anche attraverso un sistema idraulico elettrico oppure misto.
Infatti possono essere collegati o al tuo normale impianto di riscaldamento oppure, come nel caso di quelli elettrici, attivarsi anche autonomamente.
Per quanto riguarda quelli misti invece entrano in funzione con l’impianto di riscaldamento per le basse temperature e con la resistenza elettrica per le alte temperature.
Così da poter avere anche un risparmio in consumi energetici e di conseguenza sulla tua bolletta.
3. Riscaldamento del Bagno con Pannelli Radianti
I pannelli radianti sono la soluzione più ecologica per il riscaldamento del tuo bagno, rispetto ai tradizionali termosifoni.
Questi pannelli ti permettono di avere una temperatura ideale e confortevole grazie ad una distribuzione ottimale del calore.
Questa tipologia di impianto è infatti formata da un insieme di tubazioni presenti o al di sotto del pavimento oppure anche all’interno del soffitto; se vuoi saperne di più sul riscaldamento a Soffitto Clicca QUI.
In queste tubazioni circola acqua calda a bassa temperatura, diffondendo calore in tutto l’ambiente circostante in modo omogeneo.
Oltre ad essere quindi una soluzione ecologica, con i pannelli radianti potrai avere un risparmio in bolletta davvero consistente.
Noi di IdroServizi ti consigliamo sempre di affidarti ai nostri tecnici professionisti per qualsiasi tipologia di installazione tu abbia bisogno.
Per qualsiasi informazione o sopralluogo gratuito non esitare a contattarci.